TFA 2014: problemi su Cineca, caos posti per la seconda prova scritta

Entro le ore 16:00 di domani, giovedì 16 ottobre 2014, bisognerà completare l’iscrizione alla seconda prova scritta del TFA II ciclo. Il tutto va fatto sul portale Cineca con le istruzioni che vi abbiamo già mostrato alcuni giorni fa. A pochissime ore dalla scadenza ultima per iscriversi alla seconda prova scritta sono emersi alcuni problemi. In due Regioni italiane si sono riscontrate alcune disinformazioni. Per entrambi i casi sono coinvolte delle università telematiche, ma andiamo a scoprire cosa è accaduto.

In Lombardia, c’è il caso della classe A043, mentre in Campania è interessata la classe A036. Nella Regione lombarda i posti a disposizione sono 599, questo stando al decreto, ma uno dei candidati ha riscontrato, collegandosi al portale Cineca, che i posti risultavano essere 735 in un primo momento, poi successivamente addirittura 1.133 il giorno successivo.

Caso simile nella Regione campana, dove il decreto del Miur riguardante il TFA 2014 ha stabilito che i posti a disposizione sono 29. Accedendo al portale Cineca, però, è stato appurato che i posti risultano essere soltanto 27. Il candidato che ha segnalato il problema ha ricevuto una risposta che rasenta il ridicolo, ovvero attendere ad iscriversi alla seconda prova scritta del TFA, ma con la scadenza imminente come si può dire a qualcuno di attendere? Inoltre, se un’università dichiara di avere un certo numero di posti a disposizione, ma poi invece sono molti di meno, cosa accade agli iscritti in sovrannumero?