Detrazioni fiscali ristrutturazioni 2015: proroga e novità Ecobonus

Il Governo ha fatto sapere che per il 2015 dovrebbe essere confermato l’ecobonus. Il ministro Maurizio Lupi ha anticipato alcuni dettagli di ciò che sarà contenuto all’interno della nuova Legge di Stabilità. Le detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia saranno confermate anche per l’anno prossimo, ma andiamo a scoprire tutto circa questi incentivi.

L’ecobonus resteranno al 65% per tutti gli interventi di efficientamento energetico. Quei lavori mirati ad una riqualificazione energetica potranno essere detratti dall’Irpef anche nel 2015. Ad usufruirne saranno come sempre i contribuenti, anche se titolari di reddito d’impresa, i quali possiedono l’immobile oggetto di riqualificazione energetica a qualsiasi titolo.

Le detrazioni fiscali verranno riconosciute per che effettua lavori per ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, migliorare termicamente l’edificio (coibentazioni, pavimenti e finestre), nonché installare pannelli solari e sostituire impianti di climatizzazione invernale. Sarà possibile detrarre il 65% dell’importo, fino ad un massimo di 100 mila euro, in 10 rate annuali. La scadenza sarà al 31 dicembre 2015.