Anticipazioni Meteo inverno 2015: come sarà, le ultime previsioni

In Italia è allerta Meteo soprattutto per quanto riguarda le ultime previsioni dell’inverno 2015, che tra conferme e smentite sembra anticipare una stagione particolare dove potrebbe esserci la neve a Roma, un inverno polare ma anche nella norma secondo altri aggiornamenti. E’ pur vero che dare delle previsioni sul tempo a distanza di settimane o mesi non è possibile, ma i grafici CFS osservati più volte, non lasciano troppi dubbi sul fatto che sarebbe stato un inverno particolare, freddo e nevoso su tante regioni italiane.

Sarà davvero cosi? Purtroppo non è dato saperlo, perché attualmente possiamo solo prevedere ciò che questi grafici ci mostravano, ovvero l’arrivo di correnti di aria fredda dall’Atlantico che avrebbero caratterizzato soprattutto i mesi da dicembre 2014 a febbraio 2015 come molto freddi, col rischio che sarebbe stato un inverno gelido.

Previsioni meteo novembre e dicembre 2014: ultime tendenze sul tempo

Per quanto riguarda il meteo attuale, per questo weekend dal 10 al 12 di ottobre, gli esperti prevedono un fine settimana col tempo instabile soprattutto al Nord, dove sono previsti temporali fino a venerdì, ma in miglioramento durante il weekend. Al centro tempo parzialmente nuvoloso ma con temperature nella media e senza piogge, mentre al Sud rimane una condizione di tempo bello. Sarà in sintesi un mese di ottobre molto stabile, autunnale ma non troppo e senza fenomeni strani.

A novembre però, dovrebbero arrivare le prime correnti di aria fredda dall’Atlantico, dovute anche allo scioglimento dei ghiacciai. Proprio per questo sarà una stagione più fredda del solito. La neve potrebbe cadere a dicembre in alcune zone del Nord e del Centro, ma almeno fino alla fine dell’anno non ci saranno fenomeni nevosi tipo quelli del febbraio 2012, quando sull’Italia e a Roma si scatenò il putiferio a causa delle forti nevicate.