Canone Rai: novità, quanto costa e cosa cambia con la Lotteria Italia

In arrivo buone notizie per gli italiani e per coloro che odiano terribilmente il canone Rai. Il Governo starebbe pensando ad una vera e propria rivoluzione che riguarda l’abbonamento tv, la quale porterebbe ad un taglio netto dell’importo da pagare ed un conseguente risparmio per i contribuenti. La maggioranza in Parlamento è decisa a modificare con un decreto di legge lo storico canone Rai.

Entro il 2015 si vorrebbe portare a dimezzare la cifra da corrispondere a Radiotelevisione Italiana. Per far questo, si starebbe pensando di finanziare il tutto con i versamenti degli italiani ed i soldi provenienti da giochi e lotterie. Proprio la Lotteria Italia potrebbe diventare una delle fonti maggiore da cui il Governo vorrebbe attingere. Stando alle prime indiscrezioni, l’importo di 113,50 euro potrebbe passare ad un cifra compresa da 35 a 65 euro a famiglia.

L’importo varierebbe a seconda del reddito e dei consumi di ciascun nucleo familiare e per determinare l’aliquota bisognerà indicare il possesso dell’apparecchio televisivo nella dichiarazione Irpef. In questo modo scatterà anche la caccia agli evasori. Non sono d’accordo i parlamentari del Movimento 5 Stelle, che reputano scandaloso e assurdo finanziare il canone Rai con gli introiti della Lotteria Italia, dato che così facendo si andrebbe a legare il canone della televisione pubblica ad un flusso di denaro assai incostante.