Bando TFA 2014: decreto del Miur, iscrizione seconda prova su Cineca

Lo scorso 1 ottobre è stato pubblicato il decreto ministeriale riguardo alla seconda prova scritta del corso TFA II ciclo. La circolare del Ministero dell’Istruzione contiene tutte le modalità e la procedura per l’iscrizione su Cineca. Dopo settimane di attesa, finalmente sono stati resi noti tutti i dettagli per il Tirocinio Formativo Attivo. La scadenza per la presentazione della domanda sul sito ufficiale è fissata a venerdì 10 ottobre 2014. Le ore 16:00 sarà il termine ultimo per iscriversi.

La procedura va fatta esclusivamente on line tramite il portale Cineca. Per accedervi basta inserire le proprie credenziali, ottenute con l’iscrizione alle prove preselettive, dopodiché si procede alla scelta dell’ateneo in cui si vuole svolgere la prova, la quale dovrà essere entro il 30 novembre 2014. Va ricordato che ciascun candidato ha la possibilità di indicare altre due sedi a propria scelta.

Per quanto riguarda le classi AFAM, invece, i termini per l’iscrizione alla seconda prova sono diversi. Infatti, è possibile presentare la domanda dalle ore 16:00 di venerdì 10 ottobre 2014 alla medesima ora di giovedì 16 ottobre 2014. Possono effettuare l’iscrizione alla seconda prova scritta del TFA secondo ciclo solamente quelli che hanno superato le selezioni e sono stati inseriti negli elenchi pubblicati, i quali possono essere consultati presso gli USR.