Cud 2015: arriva Certificazione Unica dei redditi, cosa cambia e novità

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato delle novità riguardo al Cud, che dall’anno prossimo diventerà Cu 2015 e allargherà la platea delle categorie interessate. A partire dal 2015 entrerà in vigore la nuova Certificazione Unica dei redditi la quale introdurrà delle novità sia per i professionisti, che per i lavoratori autonomi.

Il Cu 2015 sarà destinato, oltre che ai lavoratori dipendenti ed a coloro che percepiscono redditi assimilati a quelli di lavoro subordinato, anche ai lavoratori autonomi per la certificazione dei redditi, nonché ai precettori di provvigioni e di redditi diversi soggetti a ritenuta, a titolo d’acconto e d’imposta. Un’altra delle novità del Cu 2015 sarà che dopo la consegna al lavoratore, entro il 28 febbraio 2015, i sostituti dovranno inviare i dati all’Agenzia delle Entrate, il tutto entro il 9 marzo 2015. In caso di ritardo, ma anche mancata trasmissione o errori, sarà prevista una sanzione fissa di 100 euro.

L’ente ha già pubblicato una bozza della nuova Certificazione Unica, all’interno della quale c’è anche una sezione dedicata al bonus di 80 euro che viene riconosciuto ai lavoratori dipendenti che guadagnano meno di 26 mila euro l’anno. Nel Cu 2015 bisognerà riportare i dati relativi al credito che spetta, nonché al credito rimborsato, quello non riconosciuto ed eventualmente recuperato dal sostituto in quanto non spettante. Non mancheranno neppure le agevolazioni, tra cui quelle per figli disabili o figli minori di 3 anni e per famiglie numerose.