Bando concorso personale Ata 2014, come presentare domanda e modelli

Siamo agli sgoccioli per quanto riguarda la presentazione della domanda relativa al bando di concorso del personale Ata indetto dal Miur. La scadenza è fissata a mercoledì 8 ottobre 2014, ma andiamo a scoprire come bisogna presentare i modelli per essere inseriti all’interno delle graduatorie di istituto oppure aggiornare la propria posizione. Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato già tutti i dettagli inerenti al concorso per il triennio fino al 2017, che riguardano diverse figure tra cui collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici.

Per presentare la domanda bisogna procedere alla compilazione del modello D1, nel quale bisogna indicare il profilo professionale a cui si intende candidarsi e tutti i propri dati personali. Va ricordato che bisogna inoltrare la domanda ad un’istituzione scolastica scelta dal candidato stesso, la quale va indicata sul modello stesso. La domanda può essere spedita tramite raccomandata A/R oppure presentata a mano, ovviamente entro i termini di scadenza. Tra le sedi esprimibili per le graduatorie d’istituto di III fascia troviamo tutti gli istituti scolastici primari e secondari, nonché licei artistici, istituti d’arte, istituzioni educative e scuole speciali statali.

Una volta effettuata la domanda bisogna procedere alla scelta degli istituti. Questo passo, però, avviene successivamente tramite istanze on line, ma bisogna attendere nuove comunicazioni da parte del Miur. Ricordiamo, infine, che per coloro che sono già in graduatoria ed intendono confermare la propria presenza, invece, il modello da utilizzare è il D2.