Comprare casa all’asta: quanto conviene, pro e contro

Comprare casa all’asta conviene? Sono sempre più gli italiani che acquistano case all’asta, ma quali sono i pro e i contro di questo genere di compravendita immobiliare? I dubbi sono diversi tra gli aspiranti acquirenti, i quali devono ben soppesare i vantaggi e le spese “occulte” che vi sono. Quest’oggi andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere per quanto riguarda l’acquisto di una casa all’asta.

Le occasioni in questo periodo storico sono in aumento ed è facile trovare la casa dei propri sogni ad un prezzo decisamente più basso di quanto offre il mercato. Coloro che riescono ad aggiudicarsi un immobile all’asta possono risparmiare mediamente il 40%, ma la cifra da sborsare potrebbe essere ancora più inferiore se il tribunale è costretto ad organizzare una seconda asta di vendita perché alla prima non si è presentato nessuno.

Uno dei pro dell’acquisto di case all’asta è senza dubbio il risparmio, che va dal 20% al 40%. Di contro, troviamo il fatto che è necessario disporre di ingenti somme di denaro liquido, dato che presso il tribunale bisogna depositare una cauzione proporzionale al costo dell’immobile per poter partecipare all’asta. Un altro pro riguarda la questione mutuo; infatti, anche se non si ha a disposizione l’intera somma per acquistare l’immobile all’asta, è possibile accendere un mutuo, che però non deve superare l’80% del valore stabilito dalla perizia.

Per evitare di trovarsi davanti brutte sorprese, dato che la procedura d’asta è un po’ complessa, si consiglia di rivolgersi a consulenti esperti. Prima di procedere si consiglia anche di fare semplicemente lo spettatore le prime volte, così da comprendere meglio come funzionano le aste, inoltre, bisogna conoscere bene l’immobile, dato che soltanto in questa maniera è possibile venire a conoscenza delle reali condizioni dello stesso e capire se è libero oppure occupato da un inquilino moroso restìo ad andar via. Infine, bisogna calcolare bene i costi, perché oltre alla cifra di aggiudicazione dell’asta, potrebbero esserci costi di ristrutturazione oppure spese condominiali arretrate.