Sondaggi politici elettorali settembre 2014 di Ipsos, Ixè e Datamedia

Non siamo in periodo elettorale, ma nelle ultime settimane sono stati fatti numerosi sondaggi politici, che hanno sottolineato un po’ gli umori degli italiani in questo periodo. Mentre il Governo continua a lavorare sulle nuove riforme, sono stati intervistati gli elettori, perciò andiamo a scoprire i dati degli ultimi sondaggi di Ipsos, Ixè e Datamedia. Stando alle cifre, sembrerebbe in calo il Movimento 5 Stelle; il partito di Beppe Grillo ha perso consensi tra il popolo ed avrebbe deluso particolarmente gli italiani. Regge invece il Partito Democratico, nonostante le nuove proposte di Matteo Renzi abbiano lasciato perplessi.

Il sondaggio Ipsos, realizzato da Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera, evidenzia come il 71% degli italiani abbia un parere non positivo nei confronti del M5S; inoltre, poco più della metà degli intervistati sostiene che gli uomini e le donne di Beppe Grillo hanno soltanto saputo fare polemiche e pochi fatti. Soltanto il 26% degli italiani è soddisfatto dell’operato dei parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Il sondaggio Ixè per Agorà, invece, ha raccolto gli umori sulle riforme presentate dal premier Renzi. Sono in molti a criticare il programma del 1.000 giorni, con il 61% degli intervistati che crede si tratti del solito annuncio; solamente il 39% degli italiani crede sia la strada giusta da percorre per cambiare le cose in Italia. Sull’idea di ritornare alle urne, invece, il 76% della gente si è detta pronta.

Il sondaggio Datamedia conferma l’andamento in calo del M5S che nel giro di pochi giorni è sceso al di sotto del 20% delle preferenze degli italiani, mentre il Partito Democratico si attesta al 38%; dati simili anche per Ipr, che vede il primo al 20% ed il secondo al 39,5%.