TFA 2014: seconda prova scritta, Miur annuncia date a fine mese

Il Ministero dell’Istruzione è al lavoro per organizzare la seconda prova del TFA. Entro la fine del mese, il Miur renderà noto il bando all’interno del quale saranno quantificati i posti a disposizione dei tieffini, senza dimenticare le date dello svolgimento della seconda prova del Tirocinio Formativo Attivo. Ricordiamo, che superando questo scoglio è possibile accedere al concorso in programma per l’anno venturo.

A pochi giorni dalla scadenza fissata dal Miur, emergono le prime indiscrezioni relative al periodo più gettonato in cui si andrà a svolgere la prova. In molti ipotizzano una data per la fine del mese di ottobre per la seconda prova scritta, altri addirittura i primi del mese di novembre, mentre per l’esame orale bisognerà attendere il 2015. Tutto dipenderà da quando il Ministero dell’Istruzione renderà noti tutti i dettagli, visto che da quel momento si presume che trascorreranno circa 30-40 giorni.

In questo modo, tutti i candidati avranno modo di organizzarsi per tempo. L’unica cosa certa è che i tieffini dovranno avere l’abilitazione entro l’estate prossima, così da permettere loro di accedere al concorso a cattedra. Il decreto che il Miur sta preparando conterrà anche tutti le istruzioni per la scelta degli istituti, ricordando che bisognerà indicare tre scelte, di cui uno di prima scelta e gli altri due nel caso in cui non sarà a disposizione il primo.