Sciopero nazionale scuola e pubblico impiego l’8 novembre 2014

Questo autunno sarà caratterizzato da alcuni scioperi. Dopo aver visto le agitazioni del mese di ottobre per quanto riguarda il settore dei trasporti, quest’oggi andiamo a scoprire altre proteste indette per le prossime settimane. In primo piano, senza dubbio, troviamo lo sciopero nazionale della scuola, che coinvolgerà anche i dipendenti statali, organizzato dai principali sindacati italiani contro i tagli del settore pubblico ed il mancato rinnovo del contratto.

La manifestazione, proclamata da Cgil, Cisl e Uil, vedrà scendere in piazza i docenti sabato 8 novembre 2014. In primo luogo si sciopera contro il blocco delle retribuzioni fino al 2019 deciso dal Governo, senza dimenticare i tagli all’istruzione pubblica e i 10 anni di blocco del turnover. I sindacati chiedono una vera riforma della Pubblica Amministrazione, nonché dei settori dell’istruzione e dei servizi pubblici. Inoltre, viene chiesto di risolvere la delicata questione dei precari.

Al fianco dei docenti e dei lavoratori della scuola, manifesteranno anche i lavoratori del settore sanitario, nonché quei lavoratori della sicurezza e del soccorso pubblico, delle funzioni pubbliche, della ricerca e tutti gli altri del pubblico impiego.