Amnistia e Indulto 2014: ultime novità DdL, appelli al ministro Orlando

I quattro disegni di legge su indulto e amnistia restano nel calendario della commissione Giustizia al Senato. La richiesta di eliminazione espressa nei giorni scorsi è stata respinta dal presidente Francesco Nitto Palma. Purtroppo, però, manca ancora l’accordo nel redarre un testo unico riguardante la concessione dei provvedimenti di clemenza.

Il senatore Ciro Falanga di Forza Italia avrebbe gà preparato un nuovo testo per amnistia e indulto, anche se non è stato ancora presentato ufficialmente, mentre la senatrice Nadia Ginetti del Partito Democratico non si è ancora mossa. Nel frattempo, continuano gli appelli al ministro della giustizia Andrea Orlando, affinché vengano applicate misure di clemenza. Sono i familiari di alcuni detenuti che invocano amnistia e indulto per i loro cari in carcere; bisognerà capire se la voce degli italiani venga presa in considerazione dal Governo.

Tra coloro che hanno mandato messaggi su Facebook c’è chi suggerisce di essere clemente nei confronti dei detenuti che hanno commesso reati meno gravi, così che possa essere messa la parola fine alle morti in carcere, dato che i decessi sono ormai all’ordine del giorno. A questo punto bisognerebbe accelerare e mettere a punto un DdL unico come chiesto da Francesco Nitto Palma, vedremo se le parti troveranno un accordo.