Vacanze low cost estate 2024: idee per viaggiare spendendo poco

Ci sono tanti modi per fare vacanze low cost, basta solo essere flessibili, adattarsi e aprirsi a nuove idee di viaggio che spesso riguardano l’allogio o lo stesso modo di viaggiare. L’estate 2024 è ancora affondata dai pochi soldi degli italiani e via dicendo e se ci mettiamo anche il tempo brutto, sembra proprio un’estate strana e spenta. Nonostante tutto gli italiani vogliono partire lo stesso, ma c’è sempre l’incognita della vacanza low cost. Ecco allora degli spunti per chi vuole fare una vacanza senza spendere troppo.

Lo scambio casa, in Italia è ancora poco usato, mentre all’estero è una pratica comune. Scambiandosi casa il risparmio sull’alloggio è molto alto. Ci sono portali come Airbnb di gente che mette a disposizione la propria casa o Home Exchange dove è possibile scambiarsi casa senza costi. Ovviamente bisogna avere (o almeno sarebbe meglio) una casa in una località di interesse turistico.

Va di moda anche l’Economia Condivisa (o circolare), ovvero viaggiare trovando ospitalità o mangiare a casa altrui, ci sono communities che si occupano proprio di questo tipo di vacanza.

Tra le novità c’è il couchsurfing dormire sul divano di persone ospitanti, il Bedandlearn ovvero l’alloggio gratis se l’ospite insegna qualcosa e persino il BlaBlaCar un modo per viaggiare in autostop organizzato condividendo le spese.

Cos’è il Couchsurfing?

Il couchsurfing è una piattaforma online che mette in contatto viaggiatori alla ricerca di un alloggio temporaneo con persone disposte ad ospitarli gratuitamente nelle loro case. Gli host, chiamati “couchsurfers”, offrono il proprio divano, letto o spazio disponibile ai viaggiatori, consentendo loro di vivere un’esperienza autentica e locale durante il loro soggiorno.

La Magia della Condivisione

Il couchsurfing va oltre la semplice condivisione di un tetto. È un’opportunità per connettersi con persone provenienti da culture diverse, scambiare esperienze di viaggio e creare legami autentici e duraturi. Ospitare o essere ospitati è un atto di generosità e apertura mentale che porta alla scoperta di nuove prospettive e all’arricchimento personale.

Vantaggi del Couchsurfing

  1. Costi bassi: Una delle principali attrattive del couchsurfing è il suo costo. Ospitare o essere ospitati è spesso gratuito o comunque molto conveniente, consentendo ai viaggiatori di risparmiare notevolmente sui costi di alloggio durante i loro viaggi.
  2. Esperienza Locale: Grazie al couchsurfing, i viaggiatori hanno l’opportunità di vivere un’esperienza autentica e locale, lontano dai circuiti turistici convenzionali. Gli host condividono i loro suggerimenti, racconti e tradizioni, permettendo ai viaggiatori di immergersi completamente nella cultura del luogo.
  3. Scambio Culturale: Il couchsurfing favorisce lo scambio culturale tra persone provenienti da diverse parti del mondo. Attraverso la condivisione di pasti, conversazioni e attività con gli host, i viaggiatori hanno l’opportunità di scoprire nuove culture e tradizioni in modo autentico e coinvolgente.
  4. Si fanno nuove Amicizie: Una delle cose più gratificanti del couchsurfing è la possibilità di creare nuove amicizie e legami duraturi con persone provenienti da tutto il mondo. Le esperienze condivise durante il soggiorno possono portare a rapporti significativi e memorabili che vanno oltre il semplice viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *