Esodo agosto 2014: situazione traffico e giorni da bollino nero e rosso

L’ultima settimana di luglio 2014 è cruciale per l’esodo estivo. Da questo fine settimana del 25-27 luglio, prende il via il grande esodo, anche se il clou sarà il prossimo weekend quello dall’1 al 3 agosto e del 9 agosto, quando oltre la metà degli italiani andrà in ferie.

Rispetto agli anni scori, i Bollini neri sulle strade sembrano diminuiti, infatti secondo Autostrade per l’Italia, per l’estate 2014 la vera giornata da bollino nero sarà solo quella di sabato 9 agosto, soprattutto in mattinata, mentre per sabato 26 luglio e sabato 2 agosto i bollini saranno solo rossi, con traffico intenso ma senza particolari problemi. Ci saranno file soprattutto nella direttrice nord-sud con verso le mete di mare, in particolare Liguria, Costa Adriatica e sulla Salerno-Reggio Calabria.

Altre giornate da bolline nero, saranno quelle dei ritorni, in particolare il fine settimana dal 23 al 24 agosto, quando si concentreranno molti arrivi in città e l’addio alle agognate ferie. A tal proposito, sul sito www.autostrade.it, è possibile trovare una guida aggiornata con le previsioni del traffico e le mappe, con orari più critici per le partenze. Informazioni si trovano anche sugli Hi-Point nelle aree di servizio e sulla piattaforma TV di Autostrade per l’Italia, My Way.