Esodo estivo 2014: giorni da bollino rosso e nero di agosto

Le vacanze estive sono iniziate già per alcuni italiani, ma le grandi partenze saranno tra un paio di settimane. Nel primo fine settimana di agosto ci sarà il primo grande esodo estivo, che porterà milioni di italiani a mettersi in viaggio sulle autostrade per raggiungere le località di villeggiatura.

Già da venerdì 1 agosto il traffico sarà intenso, con bollino rosso e possibili criticità, mentre sabato 2 agosto sarà una giornata da bollino nero con il traffico molto intenso; critica anche la giornata di domenica 3 agosto, quando si avrà un leggero calo delle partenze, ma rimarrà pur sempre il bollino rosso su gran parte della rete autostradale. La medesima situazione si ripeterà nel secondo fine settimana di agosto, quando ci sarà bollino rosso venerdì 8 e domenica 10 agosto, oltre al bollino nero sabato 9 agosto.

Traffico intenso sarà anche lunedì 4 agosto, dato che molti sceglieranno di partire dopo per evitare lunghe code in autostrada, così come giovedì 7 agosto, quando molti decideranno di anticipare la partenza. Bollino rosso si avrà anche sabato 16 e domenica 17 agosto, mentre a Ferragosto il traffico sarà decisamente più fluido; stessa cosa anche nel weekend successivo, con bollino rosso sabato 23 e domenica 24 agosto, mentre nell’ultimo fine settimana del mese la situazione dovrebbe essere migliore, con bollino giallo, ma possibili criticità su alcuni tratti autostradali.