Tour de France 2014: percorso 16a tappa Carcassonne-Bagneres de Luchon

Martedì 22 luglio 2014 si correrà la sedicesima tappa del Tour de France. I corridori si daranno nuovamente battaglia in questa frazione della Grande Boucle dove bisognerà affrontare diverse asperità. La tappa partirà da Carcassonne ed arriverà a Bagnères-de-Luchon dopo 237,5 chilometri. Inizialmente sarà facile per i ciclisti, dopodiché inizieranno le fatiche con gli ultimi GPM davvero impegnativi prima della discesa che porterà al traguardo.

La prima asperità di giornata sarà la Côte de Fanjeaux, una salita di 2,4 chilometri di 4ª categoria con pendenze al 4,9%, dopodiché ci sarà da affrontare la Côte de Pamiers, una salita di 2,5 chilometri di 4ª categoria con pendenze al 5,4%. Dopo metà gara toccherà al Col de Portet-d’Aspet, una salita di 5,4 chilometri di 2ª categoria con pendenze al 6,9%, poi avremo il Col des Ares, una salita di 6 chilometri di 3ª categoria con pendenze al 5,2%.

Infine, sarà da scalare il Port de Balès, una salita di 11,7 chilometri Hors Catégorie con pendenze al 7,7%. Seguirà poi una discesa particolarmente tecnica che porterà a Bagnères-de-Luchon. La sedicesima tappa del Tour de France 2014 sarà trasmessa come sempre sulle reti Rai in diretta tv.