Riforma Pensioni 2014: ultime notizie esodati, quota 96 e opzione donna

Il Governo è a lavoro per risolvere alcune questioni scottanti che riguardano i lavoratori. Nonostante non ci sia una vera e propria riforma delle pensioni, si sta cercando di trovare delle soluzioni per alcuni italiani. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare interessanti novità per quanto riguarda esodati e Quota 96, ma il ministro Poletti avrebbe rispolverato anche delle misure quali prestito pensionistico, oltre alla possibile proroga dell’opzione donna.

Il primo emendamento a poter essere approvato dovrebbe essere quello che riguarda la questione dei Quota 96 del comparto scuola, che sarà inserito, con molta probabilità, all’interno del DdL della riforma della pubblica amministrazione. A partire dall’1 settembre 2014, quindi, potrebbero andare in pensione circa 4 mila dipendenti scolastici tra docenti e personale ATA.

Riguardo agli esodati, invece, potrebbe sbloccarsi molto presto la situazione di circa 32 mila italiani grazie alla sesta salvaguardia. Il Governo, poi, starebbe pensando anche alla proroga dell’opzione donna fino al 2018, senza dimenticare il prestito pensionistico che al tempo suo propose Giovannini e che ora sembra voler riprendere anche Poletti.