Germania-Argentina, derby in Vaticano con Papa Francesco e Benedetto XVI

Domenica 13 luglio 2014 si disputerà l’attesa finale dei Mondiali di Calcio. A Rio de Janeiro, una tra Germania ed Argentina alzerà la Coppa del Mondo al cielo. Si tratterà della terza finale tra le due nazionali, che diventa così la più disputata nella storia. Viste le recenti prestazioni delle due squadre, consideriamo favoriti i tedeschi, ma gli argentini non sono certo spacciati, vista la presenza tra gli undici di un certo Lionel Messi.

Oltre che ad essere una sfida sul campo da calcio, la finalissima dei Mondiali 2014 sarà anche un derby in Vaticano. Sì, perché da quando la Chiesa cattolica ha due pontefici, Jorge Bergoglio e Joseph Ratzinger, la sfida sarà anche tra loro. Il primo è argentino, grande tifoso del San Lorenzo, mentre il secondo è tedesco, socio onorario del Bayern Monaco.

Insomma, i presupposti per un derby alternativo ci sono tutti, ma chi riuscirà a spuntarla? L’attuale Papa Francesco o l’emerito Papa Benedetto XVI? Staremo a vedere, ma chissà che non si ritroveranno insieme per vedere la partita insieme, con le guardie svizzere eventualmente a fare da pacieri.