Tour de France 2014: altimetria e percorso 14a tappa Grenoble-Risoul

Sabato 19 luglio 2014 si correrà la quattordicesima tappa del Tour de France. La frazione della Grande Boucle del fine settimana ci proporrà diverse salite impegnative, che potrebbero rendere la vita difficile ai corridori. Si partirà da Grenoble e si arriverà a Risoul, a quota 1.855 metri, dopo aver percorso 177 chilometri. Prima dell’ascesa finale, però, gli atleti dovranno affrontare altri due GPM di cui uno di Hors Catégorie.

La prima asperità di giornata sarà il Col du Lautaret, una salita di 34 chilometri di 1ª categoria con pendenze al 3,9%; sarà decisamente pedalabile, ma a qualcuno potrebbe risultare indigesta. Seguirà poi il temibile Col d’Izoard, una salita di 19 chilometri di Hors Catégorie con pendenze al 6%, inizialmente pedalabile, poi la strada si fa più ripida e ardua.

Arrivati su a quota 2.360 metri si scenderà fino a Guillestre, dove poi si ritornerà a salire verso il Montée de Risoul, una salita lunga 12,6 chilometri di 1ª categoria con pendenze al 6,9% sempre costanti. La quattordicesima tappa del Tour de France 2014 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 e Rai 3.