Pensioni 2014: ultime notizie, arrivano novità per esodati e quota 96

Nella giornata di ieri, lunedì 30 giugno, ci sarebbe dovuto essere il dibattito alla Camera per quanto riguarda la riforma delle pensioni. Purtroppo, però, esso è stato rinviato a domani, mercoledì 2 luglio, con il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, che ha voluto fare il punto della situazione, aprendo uno spiraglio per quelle categorie di lavoratori che sono senza lavoro e senza pensione.

Il rinvio è stato necessario proprio per rivalutare la proposta di legge per gli esodati, ma nella nuova riforma dovrebbe essere risolto anche il problema dei quota 96, sul quale si è espresso il ministro Stefania Giannini. Il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, ha annunciato che domani verrà esaminato il disegno di legge che riguarda gli esodati.

Il Governo ha presentato una proposta con le coperture finanziarie che vada a garantire la salvaguardia di oltre 32 mila lavoratori, ma le salvaguardie interessanti oltre 170 mila persone che sono rimaste senza lavoro dopo la riforma Fornero. La sesta salvaguardia è stata definita fino al 2016 ed allargata ad una platea più ampia, ma con la prossima legge di Stabilità, attesa per il mese di ottobre, potrebbe essere definita meglio l’intera questione delle pensioni.