Tour de France 2014: 3a tappa Cambridge-Londra, altimetria e percorso

Lunedì 7 luglio 2014 si correrà la terza tappa del Tour de France. La Grand Boucle sarà nuovamente di scena nel Regno Unito, con una frazione che arriverà a Londra. La capitale inglese tornerà ad accogliere la corsa ciclistica a distanza di pochissimi anni, dato che nel 2007 il Tour de France prese il via proprio da qui con il prologo vinto dallo svizzero Fabian Cancellara.

La terza frazione proporrà un percorso decisamente piatto, senza alcuna asperità, che misurerà 155 chilometri. La partenza sarà da Cambridge, sede di una delle più importanti università del Paese e seconda per celebrità solo alla mitica Oxford, con arrivo a Londra, dinanzi a Buckingham Palace. I corridori, dopo esser transitati nelle campagne alle porte della capitale inglese, dovranno passare da Epping Forest prima dell’arrivo finale.

Negli ultimi chilometri si passerà dinanzi ai monumenti più famosi di Londra, nonché dal Parco Olimpico, che ha visto ospitare nel 2012 le Olimpiadi. La tappa sarà dedicata ai velocisti, con Mark Cavendish che proverà a vincere davanti al pubblico di casa.