Rincaro sigarette: aumento prezzo dei pacchetti da ottobre 2014

Fumare avrà un costo maggiore a partire dall’autunno prossimo. Infatti, lo Stato italiano ha deciso di incrementare i costi dei pacchetti di sigarette, ma andiamo a vedere tutti i dettagli. I fumatori si troveranno a sborsare un euro in più per un pacchetto di sigarette, un vero e proprio salasso che potrebbe far venire la voglia di smettere a molti. Si tratta di una spesa di 30 euro al mese in più per quei fumatori che fumano un pacchetto al giorno.

Il rincaro sarà dovuto all’adeguamento trimestrale di uno dei parametri di calcolo delle accise. Lo Stato teme un crollo del gettito, che già l’anno scorso fu decisamente in calo, con i consumi che scesero di 670 milioni di euro. Questo aumento sulle sigarette, oltre a poter portare molti italiani a smettere definitivamente di fumare, potrebbe portare ad un aumento del mercato illegale, con i consumatori di fascia bassa che si rivolgerebbero a coloro che vendono di sigarette di contrabbando.

Come se non bastasse, poi, saranno previsti aumenti anche sui liquidi per le sigarette elettroniche, con il Governo che avrebbe intenzione di aumentare il prezzo di ciascun flacone addirittura di 6 euro. Insomma, fumatori e svapatori sono avvertiti, il vizio del fumo costerà caro da ottobre.

I commenti sono chiusi.