Università italiane migliori: classifica atenei al top in Italia

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica delle università migliori in Italia. Il noto quotidiano di economia ha stilato una graduatoria secondo indicatori ben precisi. Gli atenei italiani sono stati selezionati in base alla ricerca o alla qualità, senza dimenticare il parametro riguardante l’accesso agevolato al mondo lavorativo.

Da questo è emerso che l’università migliore d’Italia è quella di Verona, seguita da quella di Trento in seconda posizione e dal Politecnico di Milano in terza posizione; fuori dal podio troviamo Bologna, poi Padova, Politecnica delle Marche, Ca’ Foscari di Venezia, Bicocca di Milano, Siena e Politecnico di Torino. Questa è la top 10 delle università statali, mentre per quanto riguarda le università private, in vetta alla classifica troviamo Milano San Raffaele, seguita da Milano Bocconi e Roma Luiss.

Male le università del sud Italia, dove la prima è Salerno al 23° posto, poi bisogna scendere al 35° posto con Foggia e al 36° posto con Napoli Orientale; non se la passano benissimo neppure gli atenei di Roma, con quello del Foro Italico che si piazza in ventiduesima posizione, poi La Sapienza addirittura in ventinovesima posizione, Roma Tre in trentaseiesima posizione e Tor Vergata in quarantaduesima posizione.

Celebri atenei come Urbino e Camerino sono rispettivamente al 44° e 45° posto, mentre alle ultime tre posizione della classifica troviamo Perugia Stranieri, Palermo e Napoli Parthenope.