Mondiali 2014: Italia passa agli ottavi se… chi incontra se si qualifica

Martedì 24 giugno 2014 si giocherà la partita Italia-Uruguay, valida per la terza ed ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2014. Dopo la sconfitta subita contro il Costa Rica, il cammino degli Azzurri nella Coppa del Mondo si fa in salita. Andiamo a vedere tutti i risultati che consentirebbero all’Italia di qualificarsi agli ottavi di finale. Innanzitutto, ricordiamo che la classifica vede Costa Rica a 6 punti, Italia ed Uruguay a 3 punti, mentre l’Inghilterra è ferma al palo con 0 punti.

L’Italia passa agli ottavi se vince la sfida contro l’Uruguay. Basta anche un pareggio contro la Celeste, in virtù della differenza reti a favore degli Azzurri. Il risultato dell’altra sfida del Girone D, però, decide il primo e il secondo posto. L’Italia si qualifica agli ottavi di finale come prima se batte l’Uruguay con 3 gol di scarto, purché il Costa Rica perda di misura con l’Inghilterra; infatti, a vantaggio dei Ticos c’è la differenza reti che al momento è +3. In alternativa basta anche una vittoria con 2 gol di scarto, ma segnando almeno 3 gol in più dei centroamericani nell’ultimo match, così da scavalcarli nel numero di reti messe a segno.

Se il Costa Rica perde con 2 gol di scarto contro l’Inghilterra, inoltre, all’Italia basta vincere con 2 gol di scarto oppure 3-2 contro l’Uruguay, mentre se il Costa Rica perde con 3 o più gol di scarto agli Azzurri basta una vittoria con qualsiasi risultato. Questo è quello che serve per il primato del girone, mentre per qualificarsi come seconda classificata basta pareggiare o vincere contro l’Uruguay, con il Costa Rica che si può accontentare di pareggiare contro l’Inghilterra o perdere purché non accada quanto detto in precedenza. Se l’Italia perde è eliminata dai Mondiali a prescindere dal risultato dell’altra sfida.

Se l’Italia passa agli ottavi di finale come prima del raggruppamento incontra la seconda del Girone C, mentre passando come seconda incontra la prima. Attualmente la classifica vede Colombia a 6 punti, Costa d’Avorio a 3 punti, Grecia e Giappone a 1 punto; le sfide decisive sono Grecia-Costa d’Avorio e Giappone-Colombia.