Solstizio estate 2014: eventi nelle città d’Italia da non perdere

Il 21 giugno segna l’inizio dell’estate ed è anche il giorno più lungo dell’anno. In Italia, così come nel resto del mondo ci saranno numerosi eventi in occasione di questa giornata, che daranno il benvenuto alla bella stagione. Andiamo a scoprire i principali appuntamenti nella nostra penisola per il solstizio d’estate.

A Milano ci sarà un evento all’insegna della natura che coinvolgerà l’orto botanico di Brera, nonché altri orti botanici della Lombardia, che apriranno le porte al pubblico proponendo visite guidate, laboratori didattici, mostre ed altre iniziative sabato e domenica.

SOLSTIZIO ESTATE 21 GIUGNO

Restando in zona, a Pavia, ci saranno spettacoli pirotecnici, musica e giostre ai giardini Malaspina; un evento da non lasciarsi sfuggire sarà il Solstizio Keltico a Noto (SR), che riprende le tradizioni celtiche con danze popolari, musica e fiumi di birra rigorosamente irlandese. Per salutare l’estate ci saranno le Infiorate a Spello (PG), mentre a San Giovanni in Marignano (RN) sarà di scena la Notte delle Streghe con il rogo della strega che concluderà la manifestazione il 26 giugno 2014; spostandoci a Siena avremo la Festa della Musica che rientra nell’iniziativa Toscana Arcobaleno d’Estate, mentre a Genova avremo la Festa della Natività di San Giovanni Battista, patrono del capoluogo ligure, con la tradizionale processione e poi concerti, spettacoli, eventi, animazioni ed altri appuntamenti. A Piediluco (TR), sulle rive dell’omonimo lago, ci sarà la Festa delle Acque che celebrerà il solstizio d’estate con la sfilata di imbarcazioni allegoriche, mentre giocolieri, streghe e folletti animeranno il Parco dell’Isonzo di Turriaco (GO) che per l’occasione sarà illuminato di fiaccole.