Amnistia e Indulto 2014: ultime notizie, novità in arrivo per detenuti

Il Governo Renzi è al lavoro sulle questioni amnistia e indulto. L’UE ha graziato l’Italia concedendole un altro anno per poter risolvere la questione del sovraffollamento delle carceri, dunque si sta cercando di trovare la giusta soluzione per i detenuti condannati per piccoli reati di spaccio, con la proposta di Bruno Tabacci che sembra essere quella su cui il Governo voglia puntare fortemente.

La nuova proposta di legge del PD sull’indulto porterebbe fuori dalle carceri 6/7 mila persone, con Giorgio Napolitano e Papa Francesco che sono a favore di queste misure di clemenza. L’idea avanzata da Bruno Tabacci sarebbe quella di far uscire i carcerati detenuti in prigione per reati di piccolo spaccio, così da imprimere un colpo consistente alla lotta contro il sovraffollamento delle carceri.

Il guardasigilli Andrea Orlando si è detto favorevole a questa proposta di legge, ma ha bisognerà capire se svuotando le celle si risolverà anche la questione legata alla scarsa qualità della vita nelle prigioni italiane. Certo è che con migliaia di detenuti in meno si potrebbe risolvere anche questo.