Mondiali 2014: risultati e classifiche dopo la prima giornata

La prima giornata dei Mondiali di Calcio si è finalmente conclusa. Con la partita Russia-Corea del Sud è stato archiviato il primo turno, ma andiamo a fare un reso conto sulla situazione nei vari gironi della Coppa del Mondo sui risultati e sulla classifica aggiornata.

Nel Girone A, quello del Brasile, i padroni di casa hanno vinto la prima sfida contro la Croazia (3-1), mentre il Messico ha battuto il Camerun (1-0). Dopo la prima tornata la classifica vede il Brasile a pari punti con il Messico a quota 3, con le altre due squadre a 0 punti, ma le prime due si sono già affrontate per la seconda giornata pareggiando 1-1. Nel Girone B, quello della Spagna, nel corso della prima giornata c’è stato il clamoroso 1-5 subito dai campioni del mondo in carica da parte dell’Olanda, mentre il Cile ha vinto 3-1 contro l’Australia; dunque, troviamo Olanda e Cile a 3 punti, mentre Spagna e Australia a 0 punti.

Nel Girone C, quello della Colombia, i sudamericani hanno battuto ampiamente con il risultato di 3-0 la Grecia, mentre la Costa d’Avorio ha vinto in rimonta contro il Giappone; troviamo così Colombia e Costa d’Avorio a 3 punti, mentre Giappone e Grecia hanno 0 punti in classifica. Nel Girone D, quello dell’Italia, gli Azzurri hanno battuto l’Inghilterra 2-1, mentre l’Uruguay è uscita clamorosamente sconfitta dal match contro il Costa Rica (1-3); dunque, troviamo Italia e Costa Rica a 3 punti, mentre Inghilterra e Uruguay sono entrambe a 0 punti.

Nel Girone E, quello della Francia, sono da registrare le vittorie dei transalpini e della Svizzera, rispettivamente contro Honduras ed Ecuador; troviamo quindi Francia e Svizzera a 3 punti, con Ecuador e Honduras a 0 punti. Nel Girone F, quello dell’Argentina, i sudamericani hanno battuto 2-1 la Bosnia Erzegovina, mentre è finita 0-0 la sfida tra Iran e Nigeria; dunque, troviamo l’Argentina a 3 punti, Iran e Nigeria a 1 punto e Bosnia Erzegovina a 0 punti.

Nel Girone G, quello della Germania, è da registrare la netta vittoria dei tedeschi ai danni del Portogallo (4-0), mentre gli Stati Uniti hanno vinto 2-1 contro il Ghana; troviamo così Germania e Stati Uniti a quota 3 punti, mentre Ghana e Portogallo hanno 0 punti in classifica. Nel Girone H, quello del Belgio, sono da registrare la vittoria dei Diavoli Rossi contro l’Algeria con il risultato di 2-1 ed il pareggio 1-1 tra Russia e Corea del Sud; dunque, troviamo il Belgio a 3 punti, Russia e Corea del Sud a 1 punto e Algeria a 0 punti.