Maturità 2014: tracce prima prova d’esame, Miur svela un particolare

Il 18 giugno 2014 scatteranno gli esami di maturità. Migliaia di studenti saranno impegnati nelle diverse prove per poter conseguire il diploma di quinta superiore. Il primo scoglio per i ragazzi sarà la prima prova d’italiano, di cui si parla ormai da settimane. I maturandi sono alla ricerca di informazioni riguardanti le possibili tracce, ma come ogni anno si fanno solamente ipotesi e previsioni che poi non verranno azzeccate.

La prima prova d’esame preoccupa e non poco gli studenti, con il toto tema di questi giorni che ci ha proposto Pirandello, Pasolini, Pascoli ed altri nomi come possibili autori. Troviamo anche diverse ricorrenze e diversi anniversari per le altre tipologie, ma una cosa parrebbe certa, ovvero la presenza di autori che non sono stati trattati durante l’anno scolastico.

Il Miur, tramite un tweet ha svelato un particolare sulle tracce della prima prova. In risposta ad una studentessa, infatti, è stato annunciato che non ci sarà un caso Magris quest’anno. Le tracce seguiranno i programma dell’anno scolastico appena trascorso, perciò, si tornerà ad autori più classici come negli anni scorsi. Una rassicurazione per i maturandi, che potranno tirare un sospiro di sollievo.