Ballottaggio Amministrative 2014: dove, come e quando si vota

Domenica prossima si tornerà a votare. Per quei Comuni dove nessun candidato ha raggiunto la soglia di maggioranza, si tornerà alle urne per eleggere il sindaco. La data è di solito la seconda domenica successiva a quella della prima tornata elettorale e nel caso delle Elezioni Amministrative di quest’anno sarà l’8 giugno 2014. I seggi elettorali saranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00, ma solamente nella giornata di domenica.

Il ballottaggio riguarderà i due candidati sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno. Ciascun elettore potrà scegliere tra uno di questi, ma rispetto alla prima tornata, non sarà possibile effettuare il voto disgiunto, ossia votare per un determinato candidato e contemporaneamente la lista dell’altro candidato. Al secondo turno verrà eletto sindaco colui che otterrà il maggior numero di voti.

Infine, ci saranno le operazioni di scrutinio che inizieranno subito dopo il termine delle operazioni di voto, con le rilevazioni riguardanti l’affluenza alle urne che verranno effettuate alle ore 12:00 alle ore 19:00 ed alla chiusura dei seggi elettorali. Qui potete trovarle i grandi Comuni dove si andrà al ballottaggio per le Elezioni Comunali.