Cosa fare questo weekend: idee last minute Ponte 2 giugno 2014

Il 2 giugno 2014 si celebra la Festa della Repubblica Italiana. Essendo un giorno festivo, molti di noi si concederanno un lungo weekend per staccare la spina dalla solita vita. Ecco quindi che si potrà cogliere l’occasione per una breve vacanza oppure solamente per una gita fuori porta.

Per coloro che si riducono all’ultimo minuto, c’è ancora la possibilità di partire per una delle capitali europee come Parigi, Londra, Praga e Budapest che in questi giorni faranno registrare il pieno di italiani, ma in alternativa alle classiche destinazioni troviamo città come Vienna, Varsavia, Tallinn e Riga che sono più abbordabili. Se prenotare un volo last minute vi preoccupa, l’alternativa è restare in Italia e magari regalarsi un weekend al mare, magari in una delle località della Costiera Amalfitana o della Riviera Ligure, piuttosto che concedersi il primo bagno della stagione in una delle spiagge che hanno ricevuto la Bandiera Blu.

Per quelli che invece cercano maggior relax, la soluzione restano terme e centri benessere, dove potersi rigenerare per un paio di giorni; strutture di questo genere non mancano di certo in Italia, perciò non dovrebbero esserci problemi a trovarne una. Numerose saranno anche le sagre enogastronomiche in questo weekend, che permetteranno di degustare i prodotti tipici delle nostre terre, dai vini delle Langhe a quelli della Franciacorta, dal tartufo dei Monti Sibillini agli insaccati della Calabria e così via. Molti trascorreranno questa giornata di festa all’aria aperta, con passeggiate e pedalate nei parchi, nonché pic-nic come quelli proposti da FAI e WWF per il Ponte del 2 giugno 2014 in tutta la penisola; infine, per gli appassionati dell’arte, avremo diversi musei aperti in occasione della Festa della Repubblica, come la GNAM a Roma, la Reggia di Caserta, i siti archeologici di Pompei, gli Uffizi a Firenze, il Museo Egizio a Torino, la Pinacoteca di Brera a Milano, il Museo Archeologico a Venezia e altri ancora.