Idee vacanze estate 2014: mete e destinazioni per giovani e famiglie

Idee vacanze estate 2014. E’ tempo di decidere e pensare dove poter andare in vacanza questa estate. La crisi non è ancora un ricordo e molti italiani prima di prenotare un viaggio si fanno i conti in tasca per trovare la miglior offerta sul mercato.

Dal punto di vista delle preferenze di viaggio, almeno secondo molte ricerche svolte da vari portali di viaggi, il mare rimane la tipologia preferita da famiglie con bambini, ma anche giovani e coppie. Si tende a scegliere l’Italia e l’Europa e chi invece varcherà i confini europei, sceglierà destinazioni come Usa, Caraibi, ma anche Seychelles e Africa, Brasile che quest’anno va particolarmente forte causa Mondiali di Calcio anche se i prezzi sono particolarmente alti. C’è una certa tendenza a prenotare destinazioni dove il connubio mare e divertimento è molto forte. Troviamo da un lato le mete per giovani, che scelgono ancora Grecia, Spagna e Croazia.

Tra queste le più gettonate sono l’Isola di Pag, ma anche Mykonos, Santorini, Ios, Rodi, Corfù e Lefkada, mentre in Spagna sono Ibiza, Maiorca e Formentera a fare incetta di prenotazioni insieme alla Costa Brava. Le famiglie con bambini tendono invece a scegliere l’Italia; vanno ancora forti la Riviera Romagnola, la Versilia, il Salento e la Sardegna e in genere tutta la Riviera Adriatica.