Test di Medicina: abolizione dal 2015, novità con più meritocrazia

Arrivano nuove regole per i test di Medicina, dal 2015 infatti sarà possibile accedere liberamente al corso del primo anno, basandosi sulla meritocrazia e non più come è accaduto fin da oggi su test in cui non raramente si entrava tramite conoscenza. Dal 2015 sarà quindi abolito il test d’ammissione a Medicina dopo alcune proteste al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

D’ora in poi, solo i meritevoli potranno frequentare il corso, dando anche la possibilità al singolo studente di mostrare le proprie capacità e dare a tutti le stesse opportunità. In questo modo sarà possibile per tutti gli studenti accedere al primo anno e solo in seguito capire chi merita davvero.

Tutto questo nasce dalle lamentele anche nel corso degli anni, sui test d’ingresso a Medicina non sempre limpidi e soprattutto sulla qualità dei test. La novità è stata discussa anche sulla pagina Facebook del ministro dove si studia una selezione in cui ogni studente potrà iscriversi al primo anno e poi alla fine di questo superare una selezione per accedere al secondo per capire chi davvero merita.