iPhone 5S e 5C: ultime notizie alla vigilia della presentazione

L’attesa è quasi finita. Finalmente sta per essere svelato il nuovo smartphone di Apple. Nella giornata di martedì 10 settembre 2013 si terrà l’evento di presentazione durante il quale l’azienda di Cupertino mostrerà al mondo intero il nuovo iPhone 5S. Oltre al tradizionale modello, la Apple dovrebbe presentare anche una versione più economica dello smartphone, ma andiamo a scoprire le ultime notizie alla vigilia del keynote che si terrà a San Francisco, dalle caratteristiche tecniche alla probabile data di uscita sul mercato.

I modelli che stanno per essere svelati sono iPhone 5S, erede dell’iPhone 5, e iPhone 5C, con quest’ultimo che sarebbe il chiacchierato dispositivo low cost. Secondo alcuni la “C” starebbe a significare “Color”, mentre per altri significa “Cheap” ovvero economico. A contraddistinguere questo modello sarebbe la scocca in plastica e alcune caratteristiche un po’ inferiori rispetto al tradizionale modello.

L’iPhone 5C dovrebbe essere dotato di un chip A6, display da 4 pollici a 326 PPI, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash e apertura del diaframma di 2,4, fotocamera anteriore da 1,2 megapixel, batteria da 1600 mAh, memoria RAM da 1 GB e memoria interna da 16, 32 e 64 GB. Il peso dovrebbe essere di 106 grammi, mentre le dimensioni 124,2 x 58,4 x 7,6 millimetri.

L’iPhone 5S, invece, dovrebbe integrare un chip A7, caratteristiche del display identiche al modello precedente, così come peso e dimensioni che dovrebbero restare invariate, poi una fotocamera posteriore da 8 megapixel, se non addirittura da 13 megapixel, con doppio flash LED, batteria da 1600 mAh, memoria RAM da 1 GB e memoria interna che arriverà fino a 128 GB. Fra le novità dovrebbe esserci il tanto annunciato lettore di impronte digitali e il sensore di motion tracking.

L’arrivo sugli scaffali dovrebbe essere all’incirca fra il 18 e 22 settembre negli Stati Uniti, successivamente anche in Italia.