Giro d’Italia 2014: altimetria e percorso 14a tappa Agliè-Oropa

Sabato 24 maggio 2014 si disputerà la quattordicesima tappa del Giro d’Italia. La Corsa Rosa entrerà nel vivo in questi giorni con le prime salite alpine che potrebbero iniziare a delineare per bene la classifica generale. La frazione odierna sarà quella che porterà da Agliè fin su in cima al Santuario di Oropa, con diverse salite impegnative che i corridori dovranno affrontare lungo il percorso di 164 chilometri.

Dopo la partenza dalla cittadina in provincia di Torino, si transiterà sul GPM di 3ª categoria di La Serra, dopodiché si andrà verso Biella, Cossato e Roasio, prima di affrontare la prima asperità vera a propria; si tratterà dell’Alpe Noveis, un GPM di 1ª categoria che proporrà pendenze massime al 16%. Dopo una discesa molto tecnica si tornerà a salire verso Bielmonte, un GPM di 2ª categoria meno impegnativo, ma che propone delle pendenze massime al 13%; seguirà una nuova discesa verso Biella, dopodiché ci sarà la salita finale verso Oropa, un GPM di 1ª categoria con pendenze massime al 13%.

Questa 14a tappa del Giro d’Italia 2014 sarà la prima di una serie di frazioni impegnative che caratterizzeranno tutta la terza settimana di corsa. Ricordiamo che la diretta tv sarà disponibile come sempre su Rai Sport 2 e Rai 3, con un’ampia programmazione tv.