Giro d’Italia 2014: 11a tappa Collecchio-Savona, altimetria e percorso

Mercoledì 21 maggio 2014 si disputerà l’undicesima tappa del Giro d’Italia. La 97ª edizione della Corsa Rosa arriverà in Liguria con la tappa che partirà da Collecchio fino a Savona. Si tratta di una frazione di 249 chilometri, considerata di media montagna per via della presenza di 2 GMP situati lungo il percorso. Dopo le fatiche della prima settimana si avvicinano piano piano le salite alpine e in questi giorni avremo i primi assaggi.

La tappa Collecchio-Savona transiterà dal Passo Cento Croci a pochi chilometri dalla partenza, un GPM di 2ª categoria che potrebbe dare il via ad una lunga fuga; si scenderà poi verso Sestri Levante, dopodiché si passerà da Chiavari, Rapallo, Genova, Sestri Ponente, Varazze e Savona prima della seconda ed ultima salita di giornata.

Si tratterà del GPM di 2ª categoria Naso di Gatto, situato a circa 30 chilometri dal traguardo; l’ultimo tratto di questa frazione sarà in discesa. L’11a tappa del Giro d’Italia 2014 sarà trasmessa in diretta tv sulle reti Rai, grazie ad un’ampia programmazione dedicata alla mitica corsa ciclistica.