Giro d’Italia 2014: percorso e altimetria 8a tappa Foligno-Montecopiolo

Sabato 17 maggio 2014 si correrà l’ottava tappa del Giro d’Italia. La 97ª edizione della Corsa Rosa proporrà il suo primo arrivo in salita con la frazione Foligno-Montecopiolo di 179 chilometri. Si tratterà di una tappa di media montagna che presenterà diversi GPM impegnativi negli ultimi chilometri. Il percorso frastagliato partirà da Foligno ed arriverà fin su all’Eremo Madonna del Faggio.

Lungo il tragitto bisognerà transitare da alcuni dei borghi più belli d’Italia come Gualdo Tadino, Cagli, Acqualagna e Urbania, dopodiché i corridori dovranno affrontare la prima salita impegnativa. Si tratterà del Cippo di Carpegna, un GPM di 1ª categoria con pendenze molto impegnative; successivamente si scenderà fino a Maciano, per poi risalire verso Villaggio del Lago, un GPM di 2ª categoria.

L’ultima asperità di giornata sarà quella che porterà in cima a Montecopiolo, un GPM di 1ª categoria. Il primo arrivo in salita del Giro d’Italia 2014 potrebbe dare un primo scossone alla classifica generale, perciò i corridori di punta dovranno farsi trovare preparati. L’ottava tappa della Corsa Rosa sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai, dove come sempre non mancheranno ampi approfondimenti sia prima della partenza che nel post-gara.