Elezioni Comunali 2014: dove si vota per le Amministrative nelle Marche

Domenica 25 maggio 2014 si svolgeranno le Elezioni Amministrative in numerosi comuni italiani. Nella stessa giornata in cui ci saranno le Elezioni Europee, saranno in molti a recarsi alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale.

Nelle Marche saranno interessati 171 comuni, fra cui spiccano i capoluoghi di provincia Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino. Per queste città e per altri 4 comuni (Fano, Osimo, Potenza Picena e Recanati) con popolazione superiore a 15.000 abitanti, verrà applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Il turno di ballottaggio sarà eventualmente l’8 giugno 2014.

Per quanto riguarda Trecastelli e Vallefoglia si tratterà invece delle prime Elezioni Comunali, dato che questi comuni sono stati istituiti nel 2014. Nella provincia di Ancona si andrà a votare in 32 comuni, mentre in provincia di Ascoli Piceno si andrà alle urne in 24 comuni; troviamo poi 25 comuni nella provincia di Fermo, 43 comuni nella provincia di Macerata e 47 comuni nella provincia di Pesaro-Urbino.

Tra i comuni maggiori spiccano Cagli, Cingoli, Folignano, Matelica, Montegranaro, Montemarciano, Monteprandone, Porto Recanati e Sassoferrato. L’elenco completo dei comuni interessati dalle Elezioni Amministrative 2014 nelle Marche lo trovate qui.