Previsioni meteo weekend: come sarà il tempo dall’1 al 4 maggio 2014

Il mese di aprile si archivierà come uno dei peggiori dal punto di vista meteorologico, ma anche i primi giorni di maggio saranno incerti e caratterizzati dal maltempo. Nelle prossime ore, infatti, arriverà una nuova perturbazione su tutta la penisola, che ci farà piombare in un’atmosfera molto autunnale, nonostante sia primavera inoltrata.

Nella giornata di giovedì 1 maggio 2014, arriverà una corrente di aria fredda dal nord Atlantico attraverso la Francia, che porterà vento, piogge e temporali partendo dal nord-ovest. Il maltempo si sposterà poi nelle altre regioni del centro-nord Italia, nella giornata di venerdì 2 maggio 2014, quando ci saranno forti temporali che interesseranno principalmente Liguria, Piemonte e Lombardia, oltre ad Emilia Romagna e basso Veneto. Le temperature scenderanno notevolmente, anche fino a 4-5°C, con la neve che tornerà a cadere sui rilievi alpini al di sopra dei 1.500 metri.

Nella giornata di sabato 3 maggio 2014, invece, la perturbazione investirà anche le regioni centro-meridionali, con rovesci, temporali e persino grandinate soprattutto nelle Marche e in Abruzzo; domenica 4 maggio 2014, infine, migliorerà al nord, con l’instabilità che permarrà al centro-sud con forti venti e temperature in calo.