25 aprile 2014: cosa fare, eventi e commemorazioni in Italia

Il 25 aprile 2014 ricorre il 69° anniversario della Liberazione d’Italia. Si tratta di una festa nazionale che permette di ricordare la resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. In tutta Italia, in occasione della Festa della Liberazione ci saranno numerose commemorazioni, nonché cortei, cerimonie istituzionali e dibattiti su questo tema. A Roma, così come a Torino, la vecchia Capitale d’Italia, ci saranno diverse celebrazioni il 25 aprile 2014.

Nel capoluogo piemontese ci saranno eventi, rappresentazioni ed incontri al Museo Diffuso dell Resistenza, della Guerra, della Deportazione, dei Diritti e della Libertà, come la proiezione della pellicola vincitrice del Valsusa FilmFestival o delle mostre “Viva l’Italia libera” e “25 aprile-1 maggio”. Spostandoci a Piacenza, invece, oltre alle celebrazioni ufficiali della Festa della Liberazione, ci saranno mostre fotografiche, spettacoli ed iniziative, mentre a Gradara, nelle Marche, saranno ricordati i caduti della Seconda Guerra Mondiale al cimitero di guerra del Commonwealth; fra gli altri appuntamenti ci saranno quelli di Arenzano, in Liguria, dove sarà di scena il tradizionale trofeo di nuoto “Trofeo Liberazione”, poi Fidenza, che celebrerà la memoria dei caduti con una cerimonia commemorativa, e Codroipo, in Friuli, dove ci sarà la cerimonia di commemorazione e la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti.

Tanti anche gli eventi non legati alla storia, visto che per il Ponte del 25 aprile 2014 saranno in molti a concedersi un lungo weekend. Ecco quindi che le città d’arte si animeranno di turisti, ma avremo anche alcuni appuntamenti da non lasciarsi sfuggire come ad esempio il “Festival dell’Oriente” a Milano presso il Parco Esposizioni Novegro, il “Torino Jazz Festival” a Torino e la “Festa del Bocolo” a Venezia; tanti anche i musei aperti in tutta Italia, dove poter ammirare capolavori dell’arte.