Dichiarazione dei redditi precompilata introdotta da maggio 2015

Il Governo con a capo Matteo Renzi ha annunciato delle novità per quanto riguarda la semplificazione fiscale. L’attuazione della delega fiscale porterà dei cambiamenti per i contribuenti che dovranno effettuare la dichiarazione dei redditi. A partire dal mese di maggio 2015, infatti, verrà introdotta la dichiarazione dei redditi precompilata.

Così come accade già da tempo in altri Paesi dell’Unione Europea, pensionati e dipendenti pubblici riceveranno direttamente a casa i prospetti. In questo si farà un grande passo in avanti verso la semplificazione fiscale. Dopo pensionati e dipendenti pubblici, toccherà anche a tutti i lavoratori dipendenti.

La prima fase, infatti, interesserà solamente il modello 730 e il modello Unico del 2015 per dipendenti pubblici e pensionati, poi via via tutti gli altri nella seconda fase. A casa dei contribuenti, dunque, arriverà il modello per la compilazione della dichiarazione dei redditi già precompilato, con vantaggi sia per il contribuente stesso che per lo Stato.

Per il primo ci sarà la semplificazione della compilazione senza doversi rivolgere a professionisti, mentre per il secondo ci sarà modo di controllare gli evasori fiscali. Lo Stato prenderà in considerazioni i dati prelevati dal Cud, ove sono indicate anche detrazioni a carico, mentre per altre detrazioni fiscali, sarà onere del contribuente indicarle.