Liegi-Bastogne-Liegi 2014: altimetria, percorso e diretta tv Rai

Domenica 27 aprile 2014 si correrà la centesima edizione della Liegi-Bastogne-Liegi. La corsa ciclistica che chiuderà il trittico delle Ardenne, dopo Amstel Gold Race e Freccia Vallone, proporrà come sempre un percorso spettacolare ricco di salite dure e faticose. La Vecchia Signora delle Classiche del Nord Europa radunerà attorno a sé nel fine settimana migliaia di appassionati dei pedali, provenienti da ogni parte del mondo. Il tracciato, che misurerà 263 chilometri, proporrà come sempre diverso côte come quelle de La Redoute e Saint-Nicolas, che potrebbero decidere la corsa ciclistica.

La partenza sarà da Liegi e dopo essere arrivati a Bastogne si farà rientro con traguardo posto ad Ans. La gara si accenderà solamente quando mancheranno circa 100 chilometri all’arrivo con la Côte de Wanne, una salita di 2,8 km con pendenze al 7,2%, anche se in precedenza, i corridori dovranno affrontare Côte de La Roche-en-Ardenne (2,8 km con pendenze al 6,2%) e Côte de Saint-Roch (1 km con pendenze all’11,2%).

Seguiranno poi la Côte de Stockeu, una salita di 1 km con pendenze al 12,4%, e la Côte de la Haute-Levée, una salita di 3,6 km con pendenze al 5,6%; poi toccherà alla Côte de la Vecquée (3,1 km con pendenze al 6,4%) prima di entrare nel vivo della corsa. Negli ultimi chilometri, infatti, bisognerà affrontare Côte de La Redoute (2 km con pendenze all’8,9%), Côte des Forges (1,9 km con pendenze al 5,9%) e Côte de La Roche-aux-Faucons (1,5 km con pendenze al 9,3%); si concluderà con la Côte de Saint-Nicolas, una salita di 1,2 km con pendenze all’8,6%. La Liegi-Bastogne-Liegi 2014 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 a partire dalle ore 12:30 e poi successivamente anche su Rai 3 a partire dalle ore 15:05.