Pranzo di Pasqua vegetariano: Menù pasquale di LAV senza agnello

Ormai mancano davvero pochissimi giorni alla Pasqua 2014 ed è tempo di tuffarsi in cucina per preparare il pranzo. Nella domenica di Pasqua è tradizione concedersi il pranzo pasquale con i parenti, portando in tavola le ricette della tradizione italiana. Purtroppo, uno dei piatti che non manca mai per questa festività è l’agnello, ma negli ultimi anni si è lottato affinché venisse evitata la mattanza di questi animali.

La LAV, a tal proposito propone di cambiare registro ed optare per un menù vegetariano proprio per salvaguardare agnelli e capretti. Lo chef Arianna Dall’Occo ha proposto per il pranzo di Pasqua una serie di ricette vegetariane e vegane in alternativa ai tradizionali piatti a base di carne. Ecco quindi che si parte con delle frittelle di radicchio e porri servite con salsa di avocado e lime come antipasto, proseguendo con dei conchiglioni ripieni di patate e pomodori secchi guarniti con crema di carciofi e mandorle per stupire i propri ospiti.

Per quanto riguarda il secondo, invece, nel menù proposto da Arianna Dall’Occo troviamo straccetti di seitan e tortino di spinaci, con il seitan che è uno degli ingredienti principi della cucina vegana, il quale non deluderà quelli che amano la carne. Per finire, troviamo una crostata al cioccolato con mousse all’arancia, preparata sostituendo le uova con il latte di soia e l’amido di mais con la margarina vegetale ed utilizzando la panna vegetale.