Pranzo di Pasqua: primi piatti, ricette della tradizione pasquale

A meno di una settimana dalla Pasqua è tempo di iniziare a pensare ai piatti che porteremo in tavola per il pranzo. La tradizione italiane ci offre diverse ricette tipiche, dove non mancano le verdure e gli ortaggi di stagione. Dopo aver visto gli antipasti di Pasqua, quest’oggi andiamo a scoprire alcune idee riguardanti i primi piatti.

La scelta in questo caso è davvero ampia, dato che si possono scegliere fra diversi tipi di pasta, nonché paste fresche e risotti. Per coloro che amano le lasagne, si possono preparare quelle ai carciofi con ricotta e capperi, ma non male sono anche i ravioli ripieni con ricotta e ortiche, oltre ai classici ravioli con ricotta e spinaci; che dire poi delle tagliatelle, che si possono preparare con il classico ragù alla bolognese.

Particolarmente golosi sono i bigoi con asparagi, ma per restare sul vegetariano troviamo anche le penne di farro alla primavera e le linguine con pomodorini secchi, mandorle, basilico e origano. Ampia la scelta dei risotti, dove ai classici come risotto agli asparagi, si alternano risotto con crema di piselli, mentuccia e uova di quaglia oppure risotto alle erbe fini. Alcuni di questi primi piatti di Pasqua potete trovarli sul sito internet www.mangiarebene.com.