Fondo Nuovi Nati: novità 2014, requisiti e come richiedere il Bonus Bebè

È stato rinnovato anche per quest’anno il Bonus Bebè. Le novità per questo strumento di sostegno alle famiglie italiane sono parecchie, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli su come richiederli e quali sono i requisiti. Il Bonus Bebè è rivolto ai genitori di quei figli nati oppure adottati nel 2012, 2013 e 2014.

Il Fondo Nuovi Nati è un prestito agevolato della cifra di 5.000 euro che va restituita in 5 anni con tassi vantaggiosi (rata mensile da 96,58 euro). Per accedere al Bonus Bebè bisogna contattare gli istituti bancari aderenti all’iniziativa, entro il 30 giugno successivo alla nascita oppure all’adozione del bambino. La domanda, dunque, non viene più presentata all’INPS come accadeva negli anni scorsi.

Le famiglie che vogliono ottenere il finanziamento devono poi compilare l’apposito modulo direttamente presso la banca, nel quale bisogna autocertificare il possesso dei requisiti richiesti e dichiarare le proprie generalità, nonché quelle del bambino (Nome e Cognome, Luogo e Data di nascita, Codice fiscale), l’esercizio della potestà genitoriale sul minore, specificando anche se si esercita tale podestà da solo oppure insieme ad un altro soggetto, e in caso di esercizio della podestà condiviso, bisogna presentare le generalità dell’altro soggetto. Per ulteriori dettagli potete visitare il sito internet www.fondonuovinati.it.