Def 2014 Governo Renzi: novità e misure Documento di Economia e Finanza

matteo-renziIl Governo Renzi ha messo a punto il Documento di Economia e Finanza. Il cosiddetto Def, presenta delle novità interessanti che serviranno a risollevare le sorti economiche del Paese. Tanti i punti salienti di questa manovra approvata dal Consiglio dei Ministri nel tardo pomeriggio di ieri, 8 aprile 2014. Il Documento di Economia e Finanza presenta una forte riduzione della spesa pubblica, nonché tagli di Irpef e Irap ed una nuova tassazione a carico delle banche.

Il Def porterà ad una razionalizzazione della spesa sanitari, che garantirà un risparmio di circa 10 miliardi di euro nei prossimi anni; sul fronte sanità, inoltre, ci sarà l’introduzione del fascicolo sanitario elettronico e dei referti digitali, nonché il taglio dei posti letto. Per quanto riguarda l’Irpef, invece, a partire da maggio 2014 arriveranno i famosi 80 euro in più sulla busta paga degli italiani; il Governo ha deciso di tagliare anche l’Irap alle imprese, del 5% quest’anno e del 10% l’anno prossimo.

Nel Documento di Economia e Finanza, inoltre, si parla della riduzione degli stipendi dei manager pubblici, oltre a un taglio degli enti cosiddetti inutili, come il Cnel, ma si parla anche di tagli alla Difesa e dell’abolizione della Camera di Commercio.