Dolci di Pasqua 2014: pinza triestina per un menù moderno

La tradizione pasquale ci propone una grande varietà di ricette. Sono molteplici i piatti che vengono portati in tavola a Pasqua, ma particolarmente apprezzati sono i dolci. Nonostante in tutta Italia siano diffusi colomba e uovo di cioccolato, ciascuna regione propone le proprie ricette tipiche pasquali.

Una di queste è la pinza triestina, che da come si evince è tipica della zona di Trieste, anche se è diffusa in tutto il Triveneto. Si tratta di un dolce lievitato, caratterizzato da una forma rotonda con dei tagli sulla superficie, che assomiglia ad una soffice brioche, ottima a merenda, ma anche a colazione la mattina.

La pinza triestina è preparata con farina, uova, burro, zucchero, vaniglia e scorza di limone grattugiata, ed è servita anche con marmellata o cioccolato. La versione tradizionale, senza farcitura, è senza dubbio quella più buona. In alternativa, la pinza triestina può essere accompagnata con prosciutto crudo o altri affettati. Per scoprire come preparare questo dolce pasquale potete dare un’occhiata alla ricetta de Una Pasticciona in Cucina.