Decorazioni tavola di Pasqua: idee per segnaposto pasquali fai da te

In occasione del pranzo di Pasqua, uno dei modi per addobbare la tavola è quello di creare dei particolari segnaposto a tema. Per stupire i propri ospiti, oltre ad un grazioso centrotavola, potete realizzare in casa degli originali segnaposto, che in alcuni casi possono essere commestibili. Sono numerose le idee fai da te, perciò andiamo a scoprirne alcune insieme.

Sicuramente gettonata e molto diffusa è l’idea di realizzare delle uova sode dipinte, sulle quali andremo a scrivere il nome di ciascun commensale; per i più golosi, invece, si possono prendere dei portauovo (in alternativa vanno bene anche delle tazzine da caffè, dentro le quali andremo a metterci dell’erba e su di essa dei piccoli coniglietti di cioccolato tipo quelli della Lindt.

Utilizzando le uova sode, il cartone delle uova e il cartoncino, potete creare dei simpatici segnaposto pasquali a forma di coniglio, mentre utilizzando le uova sode e un nido di tagliatelle secche potete farne uno altrettanto carino. Elegante e raffinato è il segnaposto floreale, realizzato prendendo dei ramoscelli di ulivo e delle violette, avvolte in un pezzo di stoffa oppure di un vecchio sacco di iuta. Un’altra idea potrebbe essere quella di creare un nido con dei ramoscelli e del muschio, sul quale adagiarci un uovo con su scritto il nome della persona; per quanto riguarda i bambini, infine, si possono creare dei coniglietti con la stoffa, utilizzando anche delle palline di peluche e degli occhietti per il viso.