iPhone 5S vs iPhone 5: confronto delle caratteristiche e differenze

In attesa che iPhone 5S esca anche in Italia, proviamo a mettere a confronto il nuovo smartphone targato Apple, con il suo predecessore, ovvero l’iPhone 5. Quali sono le differenze? Conviene acquistare iPhone 5S? Queste sono alcune delle domande che gli utenti si pongono.

Le novità introdotte su iPhone 5S sono il processore A7 a 64 bit, che va a sostituire il processore A6 a 32 bit integrato su iPhone 5; troviamo poi una fotocamera da 8 megapixel sul nuovo dispositivo, uguale al modello precedente, ma con un doppio Flash LED True Tone che permette di raggiungere 1.000 tonalità di luce differente, poi di scattare fino a 10 fotogrammi al secondo, senza contare che il sensore è più grande del 15% con pixel da 1.5µm e apertura di f/2.2 vs 2.4. In questo modo si ottiene maggiore profondità, sensibilità e luminosità. La funzione videorecordin è stata impreziosita dalla modalità slow-motion a 120 fotogrammi al secondo a 720p.

Altra novità riguarda il design, con l’introduzione del cerchietto metallico sul tasto Home e del TouchID, il sensore di impronte digitali che permette di facilitare lo sblocco dello smartphone senza password e codice PIN. Il display Retina IPS da 4 pollici con risoluzione da 1136 x 640 pixel e 326 PPI è rimasto identico, così come sono uguali spessore e peso (7,6 millimetri e 112 grammi). Nulla è cambiato anche per la memoria interna, disponibile da 16, 32 e 64 GB. Ultima novità riguarda le colorazioni, con l’iPhone 5 che era disponibile bianco e nero, mentre l’iPhone 5S è disponibile in oro, argento e grigio siderale.