Assegni familiari Inps: normativa 2014, requisiti e tabelle importo

Nuove norme sono entrate in vigore ufficialmente per quanto riguarda gli assegni familiari Inps. A partire dallo scorso 1 luglio troviamo nuovi requisiti per la riscossione di questa prestazione a sostegno delle famiglie, che sarà valida fino al 30 giugno 2015. Come ben noto, l’assegno al nucleo famigliare (ANF) erogato dall’Inps, viene calcolato in base al reddito della famiglia, alla sua composizione e alle sue caratteristiche, nonché alla tipologia di lavoro o pensione di chi lo richiede.

Ogni anno vengono rifatti i calcoli in base all’inflazione, cosa che va ad influire poi sull’importo dell’assegno familiare. Esso può essere richiesto da alcune categorie di lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente, il cui nucleo familiare abbia un reddito complessivo al di sotto dei limiti stabiliti ogni anno dalla legge e sia composto da più persone. Ulteriori dettagli sui requisiti e su come fare domanda, potete consultare il sito ufficiale dell’Inps.

Qui, invece, potete trovare le tabelle complete con gli importi relativi ai redditi del 2013 per la determinazione degli assegni al nucleo familiare fino al 30 giugno 2015. Sono riportati gli importi mensili dell’ANF in base al reddito dichiarate ed al numero dei componenti della famiglia.