Elezioni Europee, Amministrative e Regionali 2014: orari seggi e scrutinio

Quest’oggi, domenica 25 maggio 2014, gli italiani saranno alle prese con le elezioni. In tutta Italia saranno di scena le elezioni Europee, ma per alcuni ci saranno anche le elezioni Comunale e le elezioni Regionali. Queste ultime interesseranno solamente Abruzzo e Piemonte, mentre le elezioni Amministrative si svolgeranno soltanto in 4.095 Comuni italiani.

Quando si vota? Semplice, gli italiani potranno recarsi alle urne nella giornata odierna dalle ore 7.00 alle ore 23.00, mentre non si potrà votare nella giornata di lunedì come accadeva in passato. Per i Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti, dove viene applicato il sistema elettorale a doppio turno, l’eventuale ballottaggio sarà di scena domenica 8 giugno 2014, con gli stessi orari d’apertura per i seggi elettorale. Per quanto riguarda lo scrutinio, invece, si inizierà lo spoglio dei voti già dal termine delle operazioni di voto.

A partire dalle ore 23.00, infatti, si partirà con lo scrutinio delle elezioni Europee, compresi i voti dei residenti all’estero, che verranno scrutinati presso le corti d’appello nelle città di Roma, Milano, Napoli, Venezia e Palermo. Lo spoglio dei voti delle elezioni Comunali, invece, avrà inizio nella giornata di lunedì 26 maggio 2014, ma nelle regioni dove si è votato per eleggere il Governatore ed il consiglio regionale, si partirà proprio con lo scrutinio di quest’ultimo.